Tradizione e ingegno 
in un pezzo di terra come nessun altro

Situata nel cuore della Toscana la Vigna delle Sanzioni deve il suo carattere unico al felice incontro fra lungimiranza, competenza e ambiente. Adagiata sulle pendici Sud-Occidentali del Pratomagno è attraversata da una strada ricca di storia, la Strada dei Setteponti, l’antica Cassia Vetus

Si trova all’interno della DOC Vald’Arno di Sopra e produce un Vald’Arno di Sopra DOC Sangiovese Riserva e un Vald’Arno di Sopra DOC Trebbiano Riserva, entrambi contraddistinti dalla menzione del toponimo: Vigna delle Sanzioni.

I vini Riserva con menzione geografica rappresentano l’apice qualitativo della denominazione, espressione più alta dell’identità e dell’eccellenza del territorio.
La Vigna delle Sanzioni vista di lato in una ftoto aerea
Particolare dei filari delle viti nella Vigna delle Sanzioni
Un vigneto storico e un habitat ottimale 
all’origine di un grande vino
 
Il vigneto è iscritto all’albo dei vigneti storici e all’albo dei vigneti eroici. Custodisce ancora viti di primo impianto risalenti al 1934.  

La loro straordinaria longevità è resa possibile da un insieme di fattori naturali: un microclima equilibrato, una esposizione ottimale e un progressivo adattamento all’ambiente che insieme concorrono a creare un ecosistema ideale. 

Con il tempo infatti le viti instaurano un legame profondo con l’habitat che le ospita generando un’espressione unica, frutto dell’interazione tra vitigno e territorio. In una vigna centenaria, qual è la Vigna delle Sanzioni, questo rapporto raggiunge la sua massima compiutezza.
Particolare dei filari delle viti nella Vigna delle Sanzioni
La Vigna delle Sanzioni in una foto aerea. Si può notare la perfezione geometrica dei filari delle viti disposti sui terrazzamenti sorretti dai muri a secco
P a s s i o  p r o  V i t e
La Vigna delle Sanzioni in una foto aerea. Strada dei Setteponti. Paesaggio meraviglioso. Tramonto
Back to Top