Passione e impegno
per esaltare l’anima delle uve
per esaltare l’anima delle uve
Insieme ai nostri collaboratori sentiamo il dovere di mantenere viva la memoria di un luogo unico, rispettando il suo equilibrio e operando in sinergia con la natura; nel solco di una scelta coerente dal 1990 pratichiamo esclusivamente agricoltura biologica certificata.
La vendemmia viene effettuata al momento ideale di maturazione, quando i grappoli esprimono il massimo del loro potenziale. Prima della diraspatura l’uva viene accuratamente selezionata in un tavolo di cernita. La fermentazione avviene in tini di cemento e il contatto con le bucce si protrae il tempo necessario per donare colore, profumi e struttura.
L’affinamento avviene in botti di rovere francese dove per 18 mesi il vino evolve, si arricchisce di sfumature e raggiunge equilibrio e complessità. Infine il vino viene imbottigliato, pronto per raccontare nel calice il suo percorso e il carattere del territorio da cui proviene.
Sangiovese, Grand Noir de la Calmette e Canaiolo
Tre vitigni per un vino unico
Tre vitigni per un vino unico
La composizione ampelografica del vigneto comprende Sangiovese, Grand Noir de la Calmette e Canaiolo. Il primo conferisce piacevolezza, struttura, carattere e austerità. Gli altri, grandi profumi, eleganza, morbidezza e colore.
Ricchi di antociani e poveri di tannini, Grand Noir e Canaiolo, vengono vinificati insieme al Sangiovese, più tannico, perché dall’unione tra antociani e tannini nascono composti particolarmente stabili, capaci di dare vini armonici, complessi e longevi.
Le diverse epoche di maturazione, che non sarebbero simultanee, sono armonizzate dalla disposizione delle varietà nel vigneto: le più precoci nei punti più freschi e ombreggiati, il Sangiovese in quelli più soleggiati, così da permettere la vendemmia e la vinificazione congiunta nel momento ottimale.
Stessa logica è seguita per la disposizione dei vitigni a bacca bianca. Anche Trebbiano Toscano, Malvasia bianca lunga di Montegonzi e San Colombano vengono vendemmiati e vinificati congiuntamente per ottenere un bianco di struttura, idoneo all’invecchiamento.
Accompagniamo l'uva nel suo viaggio dalla vite alla bottiglia